Ciao sono Sara, una Donna in Campo di montagna. Insieme a mio marito, conduco quest’azienda agricola dove vengono allevate vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano, nella vallata che dalla Pieve di Toano scende al fiume Secchia.
Le nostre vacche nascono, crescono ed entrano in produzione all’interno dell’azienda, la quale produce anche la maggior parte del foraggio per la loro alimentazione. I nostri figli allevano inoltre animali da cortile come galline, oche, quaglie e conigli; poi c’è Gina, un’asinella che gironzola libera.
Ci rivolgiamo con piacere a bambini, ragazzi e genitori per fare conoscere da dove derivano i prodotti che ogni giorno troviamo a tavola.
Allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano
coltivazione di foraggio e cereali
Vecchio casolare dove fu perpetrato un eccidio nei confronti di giovani partigiani.
Detta anche pieve di Santa Maria di Castello, è uno dei monumenti più significativi ed integri dell’arte romanica nella provincia di Reggio Emilia. Sorge in un’altura del comune di Toano, sul cammino del Volto Santo. Offre un vastissimo panorama dell’Appennino e presso la chiesa troviamo anche importanti scavi archeologici.
Le piste di un gioco antico: il lancio del ruzzolone. Il campo di gioco è sul greto del fiume Secchia, tra la vegetazione spontanea. Meta ideale per l’intera famiglia vista anche la vicinanza del corso d’acqua dove è possibile anche la balneazione.
Altre piste di un gioco antico: il lancio del ruzzolone. Il campo di gioco è immerso nel verde dell’ambiente, fiancheggiato da un bosco, ai piedi della Pieve di Toano.