L’Azienda è nata nel 2000. Gestita da due sorelle, Silvia e Alessia, unite dalla passione per pecore e agnellini trasmessa dal padre. Sono coadiuvate da Romano, marito di Silvia, e allevano un centinaio di pecore di razza Sarda e Laucone.
Trasformiamo il latte proveniente dalle nostre pecore nel laboratorio aziendale. I nostri prodotti sono stagionali, da marzo a settembre si possono trovare pecorino, ricotta e yogurt e da ottobre a febbraio carne fresca di pecora, salumi nati dalla trasformazione delle carni ovine e suine. Previo contatto telefonico si ha la possibilità di fare la degustazione dei prodotti. Vi invitiamo, tutti, a venire presso la nostra azienda per degustare ed acquistare i prodotti ed immergervi nei bellissimi paesaggi della collina reggiana.
Pecorino dell’Appennino Reggiano
Yogurt di pecora
Ricotta di pecora
Salumi di ovino e di maiale
Il castello di Canossa si trova nel comune di Canossa. Costruito nel X-XI secolo, è famoso per l’episodio della conciliazione dell’imperatore Enrico IV col pontefice Gregorio VII nell’anno 1077. Matilde ne fu la protagonista e da cui deriva il detto “andare a Canossa”.
Il castello di Rossena ha avuto funzione strategica come fortezza militare di difesa per il castello di Canossa. Costruito nel x secolo, è oggi visitabile. Al suo interno è possibile soggiornare nell’ostello.
Il castello di sarzano si trova nell’omonima frazione del Comune di Casina, nel cuore delle terre Matildiche di Canossa, dove si produce il Parmigiano Reggiano di Montagna nella Riserva Mab dell’ Appennino Tosco- emiliano.
La pieve si trova a Pianzo, una frazione del comune di Casina, in cima ad un rilievo all’altitudine di 478m. E’ di architettura romanica e la sua prima testimonianza risale a una bolla papale del 1057,in epoca matildica. Il paesaggio circostante molto tranquillo e silenzioso invita a momenti rilassanti e di riflessione.
Difficoltà E. Il sentiero tocca le località di Faieto alto, Vercallo, Cerredolo dei coppi.
Difficoltà E. Il sentiero tocca le località di Crocicchio, Stella, Monchio dei ferri, Sarzano.
Difficoltà E. Il sentiero tocca le località di Cortogno, Mulino di Cortogno