Ciao, mi chiamo Arianna, ho 40 anni e sono geometra.
Dopo aver lavorato 13 anni in un’azienda di legname e a seguito di un evento familiare ho deciso di cambiare vita e aprire un’azienda agricola, portando avanti la passione di Paolo, mio marito.
Così è nata la Volpe Rossa, una piccola azienda biologica a conduzione familiare che produce fieno e farina da grano tenero, il tutto naturale al 100%, coltivato nelle terre di Ventasso.
Oltre alla macinatura del grano, facciamo anche fieno che vendiamo a un’azienda agricola di Valbona, che produce Parmigiano Reggiano biologico di Alta Montagna presso il caseificio di Monteduro.
La scelta di macinare il grano e vendere la farina è stata quella di dare la possibilità alle mamme e alle resdore di oggi di preparare piatti sani e torte per le merende dei nostri bambini, con un prodotto veramente a km 0.
Produzioni dettagliate: vendiamo farina prodotta dalla macinazione del nostro grano
Shop aziendale: magazzino in via 25 aprile 19/a Ramiseto di Ventasso RE sulla strada provinciale direzione Sparavalle-Castelnovo né Monti
Punti vendita esterni:
Caseificio Sociale Del Parco punti vendita di Gazzolo e Cervarezza
Caseificio Garfagnolo
Market il Ponte Ramiseto
Il Consorzio di Parisoli Carlo Alberto Ramiseto
La Bottega Alternativa Castelnovo né Monti
Frutta e Verdura Cervarezza
Alimentari da Bughetta Cerreto Laghi
Alimentari di Begani Carla Palanzano
Ristorante La Montanara Miscoso
Cooperativa Valle dei Cavalieri Succiso
È un municipio di 1.260 abitanti del comune di Ventasso, nella provincia di Reggio Emilia.
Il paese di Ramiseto faceva parte dei feudi della famiglia Terzi per passare poi sotto il controllo dei Vallisneri, nobili che governarono la montagna per conto degli Estensi nel XV sec. Nel periodo napoleonico passò sotto Castelnovo ne’ Monti e nel 1860 diventò comune autonomo.
Il referendum del 31 maggio 2015 sancì la fusione di Ramiseto con i comuni limitrofi di Busana, Collagna e Ligonchio.
I cittadini scelsero anche la denominazione del nuovo comune:Ventasso, operativo dal 1º gennaio 2016.
Il lago Calamone detto anche lago del Ventasso, è situato sul versante nord occidentale del monte Ventasso, nei pressi di Ramiseto
L’Alpe di Succiso è uno fra i monti più alti del tratto dell’Appennino settentrionale che sovrasta il passo del Cerreto e il passo del Lagastrello. La vetta raggiunge i 2.017 metri sul livello del mare
Con i suoi 10 ettari di estensione e più di 220 giochi diversi per bambini e adulti, Cerwood è il parco avventura più grande d’Italia.
Incastonata nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è racchiusa attorno ad un lago Appenninico di origine glaciale ai piedi del monte La Nuda. Grazie ai suoi 25 km di piste da discesa è una delle stazioni invernali più frequentate ed attrezzate del centro-nord Italia.