Siamo una piccola azienda agricola a conduzione famigliare situata sull’Appennino Tosco Emiliano e più precisamente nel comune di Castelnovo né Monti. Siamo nati nel 2016 dal desiderio di coltivare i terreni lasciati in eredità dai nonni e dalla volontà di rimanere a lavorare in montagna.
Coltiviamo frutti di bosco, ortaggi e cereali seguendo i ritmi della natura; essi vengono poi venduti nello spaccio aziendale. Parte del nostro raccolto viene trasformato nel piccolo laboratorio interno dove produciamo confetture, succhi, giardiniere, pane, biscotti e prodotti da forno. Seguiamo ricette molto semplici con pochi ingredienti per risaltare il gusto genuino delle nostre materie prime proponendo così un cibo salutare. In azienda si trovano anche due tartufaie coltivate dove viene prodotto tartufo nero estivo, raccolto con l’aiuto dei nostri fedeli amici a quattro zampe Maya e Leon.
La nostra azienda è diventata un punto di riferimento e di ritrovo per gli abitanti del paese e per tutti coloro che si trovano di passaggio nel paese di Costa dè Grassi; ci si ferma per acquistare un po’ di pane appena sfornato, le nostre confetture e per fare due chiacchiere. In estate su appuntamento organizziamo l’autoraccolta di frutta, molto apprezzata da famiglie e bambini.
Produzioni
Frutti di bosco, ortaggi, cereali, succhi, confetture, pane e prodotti da forno.
Shop aziendale
Via Costa dè Grassi n.8 Castelnovo Monti 42035 RE
Punti vendita esterni
Latteria sociale Casale di Bismantova
Latteria sociale Carnola
Caseificio sociale del Parco
Si tratta dei resti di un’antica torre di avvistamento matildica, in una posizione di grande rilievo nei collegamenti tra versanti settentrionali e meridionali degli Appennini. Recentemente è stata sottoposta a restauro conservativo ed è raggiungibile con un percorso pedonale all’interno della pineta di circa dieci minuti partendo dal centro del paese.
Si pensa che fu Napoleone Bonaparte a costruirlo quando prese il potere in Italia. Attualmente è visibile l’edificio costruito per volontà del Duca Francesco IV d’Austria Este, a seguito della realizzazione della strada del Cerreto, fra il 1828-1843. Il torrione, ad impianto circolare, è attualmente in stato di abbandono; ma dalla sua posizione si può ammirare un vasto panorama.
Costruita nel 1240, la chiesa dedicata a Santa Margherita Vergine e Martire è a un’unica navata; ampiamente ristrutturata, è dotata di un campanile a pianta quadrata ed è attualmente utilizzata per la messa domenicale.
La Pietra di Bismantova è quel massiccio roccioso inconfondibile ed isolato che spicca nella sua altezza di circa 300 metri. La sua formazione risale a circa 15 milioni di anni fa. Citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia, ne avrebbe tratto ispirazione per la descrizione del Monte del Purgatorio. A ridosso di essa si snodano vari sentieri che ci permettono di raggiungerne la sommità a piedi; è particolarmente conosciuta da chi pratica arrampicata sportiva perché offre numerose pareti attrezzate.
Installata sul monte Cà di Viola a 920 metri di altezza, l’enorme panchina è immersa nella natura da dove si gode una vista a 360° su tutto l’Appennino reggiano e non solo. Raggiungibile a piedi o in mountain bike da tre diverse vie.
È il parco avventura più grande d’Italia, un luogo ideale per giornate indimenticabili all’insegna del divertimento, dell’educazione ambientale e dello sport. Al suo interno si trovano tantissime attività: 26 percorsi avventura per ragazzi e adulti, due aree attrezzate per i grandi e i piccini per il gioco libero, tiro con l’arco, parete di arrampicata, salti nel vuoto, paintball e centrobike.
Si trovano all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano: sono affioramenti di gessi antichissimi risalenti a oltre 200 milioni di anni fa situati in un tratto di circa 10 Km lungo la Valle del fiume Secchia. I gessi per le loro caratteristiche creano un paesaggio molto suggestivo con fenomeni carsici sotterranei e superficiali. Sono visitabili seguendo i vari sentieri tracciati dal C.A.I.