Ciao sono Sara, una “Donna in Campo di Montagna”. Abito a Valestra di Carpineti con mio marito Fabio e i miei bambini, Ginevra e Tommaso. Ho scelto di aprire la mia azienda alle pendici del Monte Valestra, per valorizzare il mio territorio e i suoi prodotti. Insieme a me ci sono Sally e Atena le mie cavalle, Jack il mio fedele cane, Nuvola e Striscia le mie gatte, 5 galli e 5 galline che convivono pacificamente. “Perché Varo?” Per omaggiare la nonna Valda e mio zio Rodolfo, che mi hanno tramandato l’amore per la terra e per la natura.
Produco il Savurett, un prodotto tipico del mio territorio. Composta di pere e mele antiche, a lunghissima cottura, senza l’aggiunta di zucchero, che non conosce l’uso di sostanze chimiche. Si ottiene con una metodologia di produzione antica, nata dall’esigenza di conservare la frutta nel periodo invernale. Ha un sapore singolare, l’aroma fruttato, con note di pera e tratti caramellati, impreziosisce pane, gelato, e tortellini di Natale. E anche un ottimo accostamento per formaggi, ricotta, frittate, cotechini e bolliti. Nasce così l’idea di realizzare il Giardino Frutteto del Savurett, con la piantumazione di alberi da frutta antica “a ricetta”, circondati da una collezione di rose antiche e moderne, peonie e iris. Qui in primavera e in estate vengono organizzati picnic, degustazioni, laboratori, compleanni e feste private all’ombra delle “Sette Querce”. In autunno è possibile raccogliere castagne, marroni e fare degustazioni nel castagneto aziendale. Durante tutto l’anno è disponibile la sala didattica per laboratori di cucina e riciclo. La frutta e la verdura prodotte in azienda vengono trasformate nel laboratorio aziendale. Rispetto l’ambiente utilizzando pacciamature naturali e compost prodotto con gli scarti delle lavorazioni.
Faccio parte delle Fattorie Didattiche della Regione Emilia-Romagna con percorsi, laboratori e degustazioni rivolti ad un’ampia fascia di persone, con la possibilità di ospitare bambini, ragazzi, studenti universitari, adulti, disabili e anziani per visite aziendali personalizzate. Su richiesta è possibile visionare dei manoscritti datati dal 1604 fino alla prima metà dell’800, legati alla storia di Valestra e della Famiglia Manodori.
Produzioni
Savurett
confetture di frutta
prodotti a base di rose antiche
succhi, sciroppi, condimenti, giardiniere, conce, aceti di frutta, marroni, castagne
crostate
tortellini di castagna e torte salate di verdure
Shop aziendale
Via Monte Valestra 118/120 Valestra Carpineti RE
Punti vendita esterni
Caffè della Rocchetta Castellarano,
Casale Monte Valestra
Latteria Bismantova
Pizzeria Non solo Pizza
Eventi
Fattorie Aperte, della Regione Emilia Romagna 7/14/21/28 maggio 2023
Residenza che appartenne a Matilde di Canossa, ma di probabile origine bizantina, come il Santo a cui fu intitolata. Nel territorio reggiano, nessuna chiesa presenta un insieme di manufatti scolpiti così remoti e così estesi nel tempo quanto la pieve di San Vitale. Nell’area è presente il museo Lapideo.
Il castello di Carpineti domina le valli del fiume Secchia e del torrente Tresinaro e ha una posizione strategica. Fu la residenza della contessa Matilde di Canossa, che vi accolse papa Gregorio VII nel 1077. A fianco troviamo la chiesa di S. Andrea, di fondazione romanica, risalente all’XI secolo.
L’abbazia di Marola è collocata nel cuore dell’Appennino Reggiano, definita “matildica” in quanto è l’unica in Italia certamente fondata, fra il 1102 e il 1106, da Matilde di Canossa, in segno di gratitudine a Giovanni di Marola. A fianco si trova il seminario, ora centro culturale ecclesiastico.
Vasco Montecchi, scultore di fama internazionale, ha deciso di collocare nel suo borgo natale, Castagneto di Baiso, un museo diffuso a partire dalla propria casa con più di trenta opere a cielo aperto, fra i calanchi dell’Appennino Reggiano.
Il Monte di Valestra è alta 935 m slm. Prende il nome dalla sua forma tondeggiante di balestra. Sulla sommità è possibile ammirare l’oratorio di S. Maria Maddalena, la grotta del Diavolo e la croce in ferro. Scendendo il sentiero in direzione San Vitale, troviamo l’Oratorio San Michele e le grotte Malvolti, Stalattiti e S. Michele.
La panchina gigante è situata in posizione panoramica a 850 m slm. Da un lato la Pietra di Bismantova e la catena appenninica reggiana con i monti Cusna, Ventasso e Alpe di Succiso, dall’altro invece la valle del fiume Secchia e la città di Sassuolo e Modena.
Valestra è un piccolo borgo ai piedi del Monte. Troverete prodotti tipici e unici: Barzigole, Violino di Pecora, Savurett, Casagai, Erbazzone, Parmigiano Reggiano e del buon pane. La storia di Valestra è legata alla Famiglia Manodori. Il motto di Valestra: MAN AUR DEI SI GRASI BAL MON EST (se non era il monte Balestrino, il Manodori era ancora un carbonino).
Volo in mongolfiera con pilota certificato ENAC, per ammirare Carpineti e l’Appennino Reggiano in tutta la sua bellezza. Pacchetti personalizzati con volo e box degustazione, con prodotti aziendali, da gustare dove, come e quando vuoi.