Siamo una piccola azienda agricola individuale nata alla fine degli anni ‘80 e specializzata nella produzione di latte bovino di montagna di altissima qualità.
Alleviamo da anni, con amore e passione, bovine da latte. Le alimentiamo con il foraggio da noi coltivato nei nostri campi di montagna. Le accudiamo con cura in modo tale da ottenere latte di prima qualità ricco di proteine, prima tra tutte la caseina, e grassi buoni.
Una volta arrivato in sala mungitura il latte viene mantenuto ad una temperatura di 18° sino all’arrivo del garzone. Viene poi conferito ad uno storico caseificio della nostra zona che lo trasforma in Parmigiano Reggiano di montagna di prima scelta pluripremiato.
Latte bovino
Costruito nel XII secolo come fortificazione, viene nel tempo destinata a residenza nobiliare dapprima per i Bebbio, poi per i Fogliani e per il marchese Marliani. Nel XVIII secolo viene arricchito con lo stemma della famiglia Marchisio, ancora esistente. Nel 1954 diventa proprietario il conte modenese Benedetto Pignatti Morano di Custoza e nel 1996 la famiglia Prodi. Attualmente non è visitabile in quanto proprietà privata.
L’edificio è situato entro il recinto dell’antico castello. Un sottoportico conduce al piazzale della chiesa che presenta una facciata a capanna orientata a sud. Il campanile si innalza a filo della facciata.
Un museo a cielo aperto, un luogo molto interessante dove scoprire la storia del nostro Appennino Reggiano in pace e tranquillità. Recentemente ristrutturato offre la possibilità di pranzo e cena con prodotti tipici e pernottamento in ostello. Non mancano eventi organizzati all’aria aperta.
Castello recinto con una cinta a pianta irregolare. Oggi imponente rudere. All’esterno si trova la chiesa di S. Andrea consacrata nel 1117.
La società gestisce una gara individuale e a squadre chiamata “il lancio del Ruzzolone”. Con quattro piste lunghe 500 metri sul greto del fiume Secchia, il gioco consiste nel lancio di un disco di legno del diametro di 26cm e del peso di 2kg.
Luogo ideale per trovare relax in mezzo ai campi vista lago e per praticare la pesca sportiva. Il Lago Azzurro ospita gare della federazione italiana di pesca sportiva e attività subacquee.
Sala da ballo per eventi, musica e intrattenimento.
Luogo di pace e relax. Aperto solamente in estate è il luogo ideale per svagarsi in montagna. Due piscine all’aperto, bar, ristorante e campo da beach volley.