Passando di generazione in generazione, l’azienda si è trasformata da ditta individuale a società agricola “Fattoria Monte di Bebbio”.
Negli anni, l’azienda si è ampliata arrivando ad avere oggi una stalla libera di 200 capi e un laboratorio aziendale per la produzione di latte pastorizzato, yogurt cremoso e dessert. I titolari dell’azienda Stefania e il marito Paolo sono aiutati dai loro fidatissimi collaboratori.
Le bovine nascono nell’allevamento e qui crescono, vivono e producono il latte. Sono alimentate in modo naturale con gli erbai della nostra azienda, fieno di montagna e mangimi regolati dal disciplinare per la produzione di latte per il Parmigiano Reggiano. Parte del latte munto è destinato alla produzione di quest’ultimo e parte viene invece lavorato nel nostro laboratorio situato a soli 30 metri dalla stalla. Il latte, passa così direttamente dalla stalla alla macchina pastorizzatrice, raggiungendo una vera produzione a chilometro zero.
All’interno del laboratorio produciamo anche yogurt cremoso, panna cotta, budino e latte pastorizzato in bottiglia. Tutti i nostri prodotti sono naturali e il latte viene confezionato appena munto.
Il latte pastorizzato, per le sue qualità, è indicato per le preparazioni di pasticceria, gelateria e bar essendo particolarmente adatto per i cappuccini. Con i nostri yogurt, dessert e latte in bottiglia ci rivolgiamo a supermercati, botteghe e spacci.
Produzioni
Latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano
produzione di yogurt cremoso
panna cotta
budini e latte fresco pastorizzato
Punti vendita esterni
Coop, Conad, botteghe, bar e gelaterie delle province di Modena, Reggio Emilia e Parma.
Il Castello delle Carpinete si trova sulla vetta del Monte Antognano a circa due chilometri dal centro di Carpineti. Il castello gioca un ruolo fondamentale nella storia di Matilde di Canossa. È presente un ristorante e, grazie alla favolosa visuale paesaggistica, viene scelto per eventi come matrimoni e cerimonie.
Si tratta di un’antichissima chiesa che risale all’epoca bizantina e aveva funzioni giurisdizionali. Venne poi acquistata dal comune di Carpineti e restaurata. Al suo fianco è stato costruito un ostello con ristoro. Al suo interno della Pieve è stato allestito un museo.
Il primo atto ufficiale con cui viene documentata risale al 980. Nel corso degli anni è stata oggetto di molti restauri che l’hanno portata ad avere l’aspetto odierno. Questo edificio si trova in mezzo alla natura, in un contesto di quiete e silenzio. È circondata da un’area verde, in cui ci si può rilassare. Inoltre sono presenti tavoli in legno per fare dei pic-nic.
Immersa nella natura e circondata dal verde la Chiesa di Bebbio è dedicata a San Paolo.
Sentiero che collega il Castello di Carpineti al Monte Fosola, dove è stata collocata una “panchina gigante” dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio.
Le fonti di Poiano nascono sulla sponda destra del fiume Secchia. Le sorgenti, oltre che per la grande entità della portata, sono degne di nota per le loro acque minerali ad alta salinità. Sono circondate da prati in cui i visitatori possono fare pic-nic. È presente inoltre un punto ristoro.
In questa latteria avviene la lavorazione del latte e la produzione del Parmigiano Reggiano. È possibile organizzare visite guidate al suo interno. Inoltre è presente uno spaccio con la vendita del formaggio e di altri prodotti locali tipici.