Sono Jessica e abito a Carpineti. Con la mia famiglia abbaimo deciso di aprire una stalla di vacche Frisone per lavorare insieme, a contatto con gli animali e la natura. Spesso anche le mie figlie Melissa e Noemi, quando il tempo lo permette, vengono con noi in azienda. Abbiamo un dipedente fisso che lavora con me e mio marito Corrado. In azienda contiamo 42 vacche in mungitura, 35 manzette e 10 vitelline. Durante la primavera e l’estate grazie a un recinto esterno molto ampio le lasciamo fuori al pascolo.
Produciamo latte che viene conferito presso il Caseifio Colline del Cigarello e Canossa destinato alla filiera del Parmigiano Reggiano. Inoltre lavoriamo la terra per poter alimentare gli animali con foraggio esclusivamente di nostra produzione su terreni BIO.
Produzione di latte conferito presso il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa-DalterFood Group e destinato alla filiera del Parmigiano Reggiano.
Castello medievale costruito prima del 1077 a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia e a cavallo delle valli del Secchia e del Tresinaro; è uno dei più vasti dell’ Appennino reggiano. All’ingresso si trova la chiesa di Sant’Andrea consacrata del 1117. Matilde di Canossa è stata la prima proprietaria.
La prima realizzazione della pieve di San Vitale risale al VIII o IX secolo ed è di origine bizantina. È nominata per la prima volta in uno scritto dell’857. Il complesso sistema di castelli presenti nell’area, unito al forte presidio delle strutture religiose sparse nel territorio, e certamente anche San Vitale a Carpineti, hanno a lungo fermato l’avanzata longobarda nell’area fungendo da avamposto bizantino.
Fondata dalla contessa Matilde tra 1076 e 1092, con la costruzione del monastero in un periodo di poco successivo. Ricevette cospicue dotazioni terriere dalla stessa contessa e i suoi eremiti erano in numero tale da costituire una comunità religiosa prospera e autorevole.
La Pietra di Bismantova è un massiccio roccioso a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell’Appennino Reggiano. La sua formazione risale al Miocene medio inferiore, ovvero a circa 15milioni di anni fa. La cima si può raggiungere a piedi in 25minuti. L’escursione parte da piazzale Dante.
Struttura aperta solo in estate, dalle 9:00 alle 19:00. Offre un’ampia piscina scoperta per adulti e una per bambini. Oltre al nuoto si possono svolgere diverse attività come tennis, beach volley, pin pong, discoteca e sala giochi. Accesso ai disabili e presenza di un bar ristorante.
Un viaggio alla scoperta delle castagne, del loro valore naturalistico e gastronomico, delle storiche tradizioni di raccolta e lavorazione. La visita guidata si divide in 4 sezioni: la civiltà del castagno, le stagioni del castagno, spiegazione del metato e le castagne in cucina. Aperto tutto l’anno su prenotazione.