PIANEZZO

SOCIETÀ AGRICOLA

Società agricola Pianezzo
· l'azienda ·
Società agricola Pianezzo | Passeggiata con alpaca

Sono Jessica e abito a Carpineti. Con la mia famiglia abbaimo deciso di aprire una stalla di vacche Frisone per lavorare insieme, a contatto con gli animali e la natura. Spesso anche le mie figlie Melissa e Noemi, quando il tempo lo permette, vengono con noi in azienda. Abbiamo un dipedente fisso che lavora con me e mio marito Corrado. In azienda contiamo 42 vacche in mungitura, 35 manzette e 10 vitelline. Durante la primavera e l’estate grazie a un recinto esterno molto ampio le lasciamo fuori al pascolo.

Produciamo latte che viene conferito presso il Caseifio Colline del Cigarello e Canossa destinato alla filiera del Parmigiano Reggiano. Inoltre lavoriamo la terra per poter alimentare gli animali con foraggio esclusivamente di nostra produzione su terreni BIO.

· produzioni ·
Società agricola Pianezzo | Stalla

Produzione di latte conferito presso il Caseificio Colline del Cigarello e Canossa-DalterFood Group e destinato alla filiera del Parmigiano Reggiano.

· siamo vicino a... arte, storia, architettura ·

Castello di Carpineti

Via Castello delle Carpinete 42033 Carpineti RE

Distanza stradale dall’azienda: 13 km

Tempo di percorrenza: 21 minuti

Itinerario/rete turistica: Via Matildica del Volto Santo

Società agricola Pianezzo | Castello delle Carpinete

Castello medievale costruito prima del 1077 a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia e a cavallo delle valli del Secchia e del Tresinaro; è uno dei più vasti dell’ Appennino reggiano. All’ingresso si trova la chiesa di Sant’Andrea consacrata del 1117. Matilde di Canossa è stata la prima proprietaria.

Pieve di San Vitale

Via Varigolo2 42033 Carpineti RE

Distanza stradale dall’azienda: 17 km

Tempo di percorrenza: 26 minuti

Itinerario/rete turistica: Via Matildica della Contessa/ Sentiero Spallanzani

La prima realizzazione della pieve di San Vitale risale al VIII o IX secolo ed è di origine bizantina. È nominata per la prima volta in uno scritto dell’857. Il complesso sistema di castelli presenti nell’area, unito al forte presidio delle strutture religiose sparse nel territorio, e certamente anche San Vitale a Carpineti, hanno a lungo fermato l’avanzata longobarda nell’area fungendo da avamposto bizantino.

Abbazia di Marola

Via Pietro Fornaciari, Chittoni, frazione di Marola RE

Distanza stradale dall’azienda: 8,6 km

Tempo di percorrenza: 14 minuti

Itinerario/rete turistica: Via Matildica del Volto Santo

Società agricola Pianezzo | Pieve di San Vitale

Fondata dalla contessa Matilde tra 1076 e 1092, con la costruzione del monastero in un periodo di poco successivo. Ricevette cospicue dotazioni terriere dalla stessa contessa e i suoi eremiti erano in numero tale da costituire una comunità religiosa prospera e autorevole.

· siamo vicino a... Ambiente, sport, tempo libero ·

Pietra di Bismantova

Viale Bismantova Castelnovo nè Monti 42035 RE

Distanza stradale dall’azienda: 18 km

Tempo di percorrenza: 23 minuti

Itinerario/rete turistica: Sentiero Natura della Pietra di Bismantova

La Pietra di Bismantova è un massiccio roccioso a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell’Appennino Reggiano. La sua formazione risale al Miocene medio inferiore, ovvero a circa 15milioni di anni fa. La cima si può raggiungere a piedi in 25minuti. L’escursione parte da piazzale Dante.

Baia delle Carpinete

Via Giulio Pastore 29 Carpineti 42033 RE

Distanza stradale dall’azienda: 6,7 km

Tempo di percorrenza: 10 minuti

Struttura aperta solo in estate, dalle 9:00 alle 19:00. Offre un’ampia piscina scoperta per adulti  e una per bambini. Oltre al nuoto si possono svolgere diverse attività come tennis, beach volley, pin pong, discoteca e sala giochi. Accesso ai disabili e presenza di un bar ristorante.

Metato di Marola "La Casa del pan d'albero"

La Fredda Marola 42033 Carpineti Re

Distanza stradale dall’azienda: 5,4 km

Tempo di percorrenza: 8 minuti

Itinerario/rete turistica: Terre Matildiche

Un viaggio alla scoperta delle castagne, del loro valore naturalistico e gastronomico, delle storiche tradizioni di raccolta e lavorazione. La visita guidata si divide in 4 sezioni: la civiltà del castagno, le stagioni del castagno, spiegazione del metato e le castagne in cucina. Aperto tutto l’anno su prenotazione.

jessicaiattici@gmail.com

Via Branciglia Pianezzo 42033 Carpineti RE