DI CILLONI ALFONSO
E CASINI LUCIANA
Sono Luciana, una donna in campo di montagna, e abito a Vallo, frazione del comune di Carpineti, con mio marito Alfonso e i miei due figli Riccardo e Giulia. Abbiamo un’azienda agricola con 200 bovine da latte.
Insieme a mio marito e a mio figlio porto avanti un’attività iniziata dai miei suoceri e, da 47 capi da latte iniziali, ora ne mungiamo 115. Le restanti manze possono usufruire di uno spazio all’aria aperta. Il nostro latte è destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano: viene lavorato e trasformato nella latteria del Cigarello, all’interno della quale si trova anche il punto vendita.
Latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano
È visibile dal fondovalle del fiume Secchia e da quella del Tresinaro. La fortezza viene eletta ai tempi di Matilde di Canossa quale sede privilegiata per ospitare pontefici, imperatori, re e duchi. Il mastio è ancora pressoché integro e si innalza su uno degli speroni rocciosi del monte Antognano, punto strategico come funzione difensiva.
Sorge a 4 Km ad est dal Castello delle Carpinete ed è collegato ad esso dal cosiddetto “Sentiero dorato”. Agli inizi del diciottesimo secolo, accanto alla pieve fu edificata una sontuosa canonica; molti pezzi architettonici, come le testate monofore e gli stupefacenti capitelli, oggi visibili nella sala capitolare. San Vitale è il luogo dei silenzi e dell’incanto della natura.
Qui, ogni anno a fine agosto, si svolgono gare e campionati di ruzzola. Il gioco consiste nel lancio di un disco di legno, del diametro di 26 cm e del peso di 2kg, avvolto da una corda e fatto rotolare mediante una sorta di colpo di frusta. Vince chi arriva più lontano.